Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Ortelius, software vettoriale per disegno cartografico

Ortelius, software vettoriale per disegno cartografico

Pubblicità

Ortelius è un software commerciale (79$ fino al 30 settembre 2009) che semplifica la realizzazione di disegni cartografici. Il software è scritto appositamente per Mac OS X e sfrutta le capacità  intrinseche di Quartz. Sono presenti migliaia di simboli vettoriali e scalabili dunque a piacimento. Per ogni vettore è possibile selezionare colore, stile di riempimento, tipo di disegno e stili vari combinabili secondo varie modalità .

Il software arriva con una serie di mappe predefinite (mondiali, territori, regioni) con varie zone del mondo ma è ovviamente possibile creare le proprie mappe, creare template (usabili come base per i lavori futuri), sfruttare dati provenienti da un GIS, disegnare direttamente strade e le anse dei fiumi e modificarle sfruttando le curve di Bezier. Ad ogni elemento è possibile applicare delle etichette “intelligenti” (in grado di cambiare quando l’utente effettua particolari modifiche). Le giunzioni (più strade, ad esempio, che s’interconnettono) sono gestibili automaticamente e in grado di adattarsi alle modifiche della mappa, è possibile inserire con facilità  ponti e modificare forme e curve in modo intelligente. Il software gestisce i livelli ed è possibile, ad esempio, avere un layer con le acque, un altro con le strade, modificare l’ordine dei layer e raggrupparli in modo simile a quanto permesso da Photoshop o altri software.

L’applicazione richiede Mac OS X 10.5.x e un Mac con CPU Intel da 2 GHz o superiore. E’ possibile importare file .jpg, .bmp, .gif, .png, .pdf e .tif e mappe in formato ESRI shape (un popolare formato vettoriale open-source per sistemi informativi geografici), di fatto standard per il dato vettoriale spaziale usato da una grande varietà  di sistemi GIS.

L’applicativo è disponibile anche in una versione “Education” per 39,00 $ USA. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione funzionante per 31 giorni; sullo stesso sito, inoltre, è presente una guida e alcuni video che illustrano particolari peculiarità  dell’applicativo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli