Ortelius è un software commerciale (79$ fino al 30 settembre 2009) che semplifica la realizzazione di disegni cartografici. Il software è scritto appositamente per Mac OS X e sfrutta le capacità intrinseche di Quartz. Sono presenti migliaia di simboli vettoriali e scalabili dunque a piacimento. Per ogni vettore è possibile selezionare colore, stile di riempimento, tipo di disegno e stili vari combinabili secondo varie modalità .
Il software arriva con una serie di mappe predefinite (mondiali, territori, regioni) con varie zone del mondo ma è ovviamente possibile creare le proprie mappe, creare template (usabili come base per i lavori futuri), sfruttare dati provenienti da un GIS, disegnare direttamente strade e le anse dei fiumi e modificarle sfruttando le curve di Bezier. Ad ogni elemento è possibile applicare delle etichette “intelligenti” (in grado di cambiare quando l’utente effettua particolari modifiche). Le giunzioni (più strade, ad esempio, che s’interconnettono) sono gestibili automaticamente e in grado di adattarsi alle modifiche della mappa, è possibile inserire con facilità ponti e modificare forme e curve in modo intelligente. Il software gestisce i livelli ed è possibile, ad esempio, avere un layer con le acque, un altro con le strade, modificare l’ordine dei layer e raggrupparli in modo simile a quanto permesso da Photoshop o altri software.
L’applicazione richiede Mac OS X 10.5.x e un Mac con CPU Intel da 2 GHz o superiore. E’ possibile importare file .jpg, .bmp, .gif, .png, .pdf e .tif e mappe in formato ESRI shape (un popolare formato vettoriale open-source per sistemi informativi geografici), di fatto standard per il dato vettoriale spaziale usato da una grande varietà di sistemi GIS.
L’applicativo è disponibile anche in una versione “Education” per 39,00 $ USA. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione funzionante per 31 giorni; sullo stesso sito, inoltre, è presente una guida e alcuni video che illustrano particolari peculiarità dell’applicativo.
[A cura di Mauro Notarianni]