[banner]…[/banner]
La software house australiana Mapdiva, ha presentato Ortelius 2, nuova versione di un appezzato software Mac per il design di mappe. L’applicazione è una via di mezzo tra un software di disegno vettoriale (tipo Illustrator) e un Geographic Information System (GIS), un sistema progettato per ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico.
L’applicazione integra funzionalità specifiche per la cartografia digitale che consentono di collegare tracciati, creare strade, intersezioni, collegamenti tra punti e così via, comprensivo di un sistema particolarmente azzeccato che permette di lavorare con le strade e semplificando l’etichettatura dei percorsi.
Essendo un prodotto dedicato al mapping è molto semplice aggiungere elementi quali: ponti, fiumi ed elementi cartografici di vario tipo. Ogni oggetto può essere modificato, etichettato, ruotato; è possibile aggiungere o rimuovere vertici su un percorso con facilità, gestire giunzioni, ecc. L’applicazione supporta più livelli e può anche creare layer importando i dati da applicazioni GIS.
È possibile importare file jpg, bmp, gif, png, pdf, tiff e Shapefile ESRI (un popolare formato vettoriale per sistemi informativi geografici) ed esportare documenti in formato tif, jpg, png e PDF con layer.
L’applicazione sfrutta tecnologie intrinseche di macOS (Core Image, ColorSync, salvataggio automatico, ecc.) ed è venduta direttamente sul sito dello sviluppatore. Costa 149.99$ nella variante con licenza annuale o 399$ nella versione con licenza perpetua (utilizzabile senza limiti). Il requisito minimo è un Mac con OS X 10.9 o seguenti. Dal sito dello sviluppatore è anche possibile scaricare una versione dimostrativa.