Ortelius 1.9.5 è l’ultima release di un software specificatamente pensato per il disegno di mappe e cartografie. L’applicazione include una serie di mappe royalty-free facilmente personalizzabili (è possibile modificare stile, etichette, colori, forme e così via) e consente di creare mappe di alta qualità, utilizzabili per presentazioni o da usare in pubblicazioni cartacee. Il software mette a disposizione comandi specifici per la creazione di mappe: strade, intersezioni, collegamenti tra punti e così via, e include un sistema di labeling particolarmente azzeccato che permette di lavorare con le strade e semplificando l’etichettatura dei percorsi.
Essendo un prodotto dedicato al mapping è molto semplice aggiungere elementi quali: ponti, fiumi ed elementi cartografici di vario tipo. Ogni oggetto può essere modificato, etichettato, ruotato; è possibile aggiungere o rimuovere vertici su un percorso con facilità, gestire giunzioni, ecc. L’applicazione supporta più livelli e può anche creare layer importando i dati da applicazioni GIS.
E’ possibile importare file jpg, bmp, gif, png, pdf, tiff e Shapefile ESRI (un popolare formato vettoriale per sistemi informativi geografici) ed esportare documenti in formato tif, jpg, png e PDF con layer.
L’applicazione è venduta a 99$ e richiede OS X 10.6.4 o superiore. È disponibile anche una versione educational venduta a 49$. Dal sito del produttore è possibie scaricare una versione demo (funziona in tutto e per tutto ma inserisce una filigrana sui disegni).