Ortelius è un’applicazione commerciale di cartografia e disegno mappe che semplifica il processo di creazione di mappe personalizzate. L’applicazione include una serie di mappe royalty-free facilmente personalizzabili (è possibile modificare stile, etichette, colori, forme e così via) e permette di creare mappe di alta qualità, utilizzabili per presentazioni o per pubblicazioni cartacee. L’applicazione mette a disposizione comandi specifici per la creazione di mappe: strade, intersezioni, collegamenti tra punti, ecc. e include un sistema di labeling particolarmente azzeccato per lavorare specificatamente con le strade e che rende semplice e veloce l’etichettatura dei percorsi.
Essendo un prodotto dedicato al mapping è molto semplice aggiungere elementi quali: ponti, fiumi ed elementi cartografici di vario tipo. Ogni oggetto può essere modificato, etichettato, ruotato; è possibile aggiungere o rimuovere vertici su un percorso con facilità, gestire giunzioni, ecc. L’applicazione supporta più livelli e può anche creare layer importando i dati da applicazioni GIS.
E’ possibile importare file jpg, bmp, gif, png, pdf, tiff e Shapefile ESRI (un popolare formato vettoriale per sistemi informativi geografici) ed esportare documenti in formato tif, jpg, png e PDF con layer.
In questa nuova versione sono stati aggiunti strumenti per ruotare le etichette di testo, eseguire l’editing senza bisogno di dividere gli oggetti raggruppati, è stata prevista la possibilità di trascinare stili e simboli, l’integrazione con iPhoto, nuove abbreviazioni di tastiera.
I requisiti minimi sono: un Mac con CPU Intel, Mac OS X 10.5 o superiore e una scheda video con supporto a Core Image. Da questa versione in poi il programma non è più compatibile con i vecchi Mac con CPU PowerPC. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Il software è disponibile nella versione standard (99$) o nella versione Education (49$).
[A cura di Mauro Notarianni]