Ora è appurato e definitivo: a Facebook e Mark Zuckerberg il tasto Non Mi Piace non va proprio a genio. Da anni gli utenti richiedono a gran voce l’inclusione di Non Mi Piace come strumento migliore per commentare post e stati d’animo tristi o simili di amici e contatti personali. All’inizio sembrava che l’ipotesi fosse stata presa in considerazione ma è durato poco. La lunga attesa non ha portato frutti e le dichiarazioni sempre più vaghe in proposito hanno confermato che Non Mi Piace e relativa icona non sono ben accolti nel social che punta tutto sulla condivisione anzi, lo strumento è quasi senza dubbio visto come la fine del politically correct, filosofia non scritta ma che impera nel mondo anglosassone.
La risposta arriva oggi e si chiama Reactions. Si tratta di un nuovo gruppo di 7 icone che appare tenendo premuto a lungo il tasto Mi Piace sul web o all’interno dell’app Facebook per smartphone e tablet. La prima somiglianza è naturalmente con lo stile grafico degli adesivi di FB ma gli utenti della Mela noteranno anche un’altra somiglianza: le icone grandi, animate e alcune con effetto simil 3D, richiamano alla memoria quelle super lucide e curatissime di Apple Watch.
In calce in questo articolo inseriamo il post con breve video in cui Mark Zuckerberg illustra aspetto e funzioni di Reactions. Sono già disponibili per gli utenti FB in Irlanda e Spagna per esprimere amore, timore, umorismo, tristezza e anche rabbia, ma con grafica tanto cartoon e così innocente che anche una faccina veramente arrabbiata messa a commento di un post difficilmente scatenerà l’ira dell’autore. L’inclusione di Reactions è per ora in prova ma l’idea di Zuckerberg è quella di estenderne la disponibilità a tutti gli utenti Facebook nel prossimo futuro. Sempre che dagli USA non scoprano conseguenze impreviste e nefaste per l’uso delle nuove faccine colorate da parte degli utenti più fantasiosi.
Today we’re launching a test of Reactions — a more expressive Like button. The Like button has been a part of…
Posted by Mark Zuckerberg on Giovedì 8 ottobre 2015