Samsung ha mostrato in anteprima un nuovo chip denominato Orion, basato sull’architettura del Cortex-A9. Il chip è costruito con un processo a 45 nanometri e, a detta del produttore, rispetto ai chip A8, è in grado di offrire notevoli miglioramenti sul versante dei consumi. Dettagli di questa interessante anteprima hardware sono visibili nel video qui sotto indicato, realizzato da ARMdevices.
Il processore Cortex-A9 dual-core funziona aa 1GHz e rende possibile la riproduzione simultanea su due display nei dispositivi connessi tramite HDMI. In configurazioni system-on-chip, l’hardware può decodificare video 1080p a 30 fps. Le performance dal punto di vista grafico dovrebbero essere fino a cinque volte superiori rispetto al predecessore.
Samsung non ha indicato piani di utilizzo precisi, ma il chip potrebbe essere integrato nel prossimo Galaxy Tab. Apple potrebbe licenziare la tecnologia Cortex-A9 per il futuro iPad; ricordiamo, infatti, che la casa di Cupertino utilizza l’architettura Cortex-A8 nell’attuale linea di tablet.
[A cura di Mauro Notarianni]