Il cantiere per la realizzazione dell’Apple Store di Bergamo sono partiti. A riferirlo al nostro sito una fonte che ha avuto informazioni certe sui movimenti in corso presso l’Orio Center di Orio al Serio, il grande centro commerciale destinato ad ospitare il quarto negozio Apple italiano; con la conferma che i lavori sono ormai in corso arriva però anche una piccola sorpresa: non sarà l’ex negozio Melablù ad accogliere Mac, iPod ed iPhone, ma l’ex Conbipel che si trova non troppo distante ma in posizione più defilata.
Secondo le nostre informazioni il negozio che era occupato dalla società che si occupa di abbigliamento verrà sottoposto ad una suddivisione degli spazi trasformando una sola superficie di vendita in due spazi; uno di questi sarà ancora occupato da Conbipel (che infatti ha ancora delle insegne, seppur provvisorie, sul posto) il secondo andrà ad Apple; Macitynet aveva avanzato l’ipotesi di un cambiamento di piani sul negozio alcuni giorni fa. Questo significa che il negozio sarà molto più piccolo di quello che sarebbe stato ricavato nell’ex Melabù (che sarebbe stato davver enorme) e probabilmente, ad occhio, più piccolo anche di quelli di Carugate e di Roma. Il negozio sorgerà, in ogni caso, tra Sasch e lo stesso “nuovo” Conbipel ed è riconoscibile dal mascheramento con pannelli bianchi (foto accanto)
L’avvio dei lavori coincide con una data ultima prevista per l’inaugurazione che dovrebbe essere “entro fine settembre”. Probabilmente, dunque, Apple aprirà prima il negozio di Torino-Grugliasco poi quello di Bergamo, ma la sequenza dovrebbe essere molto rapida. La risistemazione di uno spazio di dimensioni più ridotte dell’ex Melablù e il fatto che i lavori siano già partiti (al contrario di quanto sarebbe stato possibile fare se la collocazione fosse stata nello spazio Melabù dove il temporary shop resterà aperto ancora alcuni giorni) induce a pensare che la tempistica sarà comunque rispettata.
Intanto si precisa la locazione del quinto negozio Apple che dovrebbe aprire, come già indicato da Macitynet, a Bologna. L’ipotesi Casalecchio di Reno (centro commerciale Shopville gestito dall’olandese Corio che controlla anche lo Shopville di Grugliasco) sembra tramontata e ora le voci raccolte dal nostro sito parlano di negozio in centro città. Se davvero così fosse sarebbe il primo negozio Apple italiano aperto non in un centro commerciale. Ricordiamo che anche il secondo negozio di Roma dovrebbe anch’esso aprire in centro città.
Per Bologna e Roma, in ogni caso, si parla di 2011 inoltrato.