Facebook rilascia Origami Live, applicazione disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e iPad che collabora in diretta con Origami per Mac, strumento altrettanto gratuito utile per progettare prototipi di interfacce interattive per applicazioni iOS, siti web e molto altro ancora.
Il sistema ideato da Facebook sostanzialmente velocizza il lavoro degli sviluppatori che, grazie ad Origami, possono facilmente ideare e progettare applicazioni per iOS, Android e per il web. Sul sito ufficiale Facebook stessa spiega che ha utilizzato il programma per sviluppare le app di Facebook, Instagram, Messenger, Hyperlapse, Slingshot, Facebook Camera e Facebook Gruppi. Il servizio viene oggi condito con l’applicazione iOS che permette di vedere le app ideate in diretta sul telefono o sul tablet, in modo da interagire con il touchscreen e comprendere il reale funzionamento di ciò che si sta creando.
Il software per Mac, per chi non lo conoscesse, collabora con Photoshop e Sketch per la rapida creazione degli elementi grafici e permette di esportare il codice da integrare poi in Xcode o negli altri ambienti di sviluppo del software: è utile quindi anche a designer che collaborano con sviluppatori, aiutandoli così nella scrittura del codice corretto concentrandosi quindi solo sull’aspetto grafico e funzionale dell’app.