Orico propone un astuccio compatibile MagSafe per unità SSD tipo M.2 2230, un compatto chassis in metallo che permette di sfruttare velocità unità SSD fino a 4TB e supporta l’interfaccia USB 3.2 GEN2 Type-C da 10 Gbit. L’unità è facile da usare (basta installare un SSD tipo M2 2230 all’interno), non richiede driver e non solo è compatibile con Mac e PC, ma anche con l’attacco magnetico MagSafe di iPhone.
L’unità SSD creata con questo astuccio risulta quindi utilizzabile anche per la riproduzione o registrazione video ProRes fino a 4K a 120 fps direttamente collegato con iPhone 15 Pro e 16 Pro. Grazie a questa soluzione non è più necessario attendere trasferimenti separati o preoccuparsi che la memoria del telefono si esaurisca.
Le dimensioni sono 83 x 60 x 11,9 mm, il peso è di 91 grammi; sono supportate unità da 256GB, 512GB, 1TB e oltre. L’interfaccia Type-C è da 10Gbps e il cavo è lungo 0,13M. I sistemi operativi supportati sono: Windows, Linux, Mac OS, Android, iOS (iPhone 15 e seguenti).
È possibile sostituire l’unità (ovviamente NON a caldo, ma quando la custodia è scollegata dal dispositivo host) e disattivarla (espulsione) alla stregua di come si fa con le tradizionali chiavette e con i dischi esterni.
La custodia (telaio in alluminio) è indicata come resistente ma leggera, in grado di proteggere il contenuto da danni. La velocità di trasferimento arriva fino a 1014 MB/s in lettura e fino a 967,8 MB/s in scrittura. L’involucro è antigraffio, antiurto e comodo per l’uso in movimento (è presente anche un laccetto per semplificare il trasporto). La garanzia è di 3 anni.
Questo astuccio nel momento in cui scriviamo su Amazon è offerto a 20,51 € ed è possibile risparmiare ancora di più acquistando due o tre unità.
Potete scegliere gli SSD da abbinare tra questi di Orico o di altri brand. La velocità di lettura/scrittura raccomandata da Apple per iPhone è di almeno 440 MB al secondo per 4K120 ProRes.