Una tastiera in legno d’acero o noce. Ecco la specialità di Orée, startup francese che progetta tastiere wireless in questo materiale. Non si tratta di tastiere di plastica ricoperte da un sottile strato di legno ma di dispositivi completamente realizzati in massello e in quanto tali ognuno diverso dall’altro e con peculiari caratteristiche naturali dettate dalle venature che rendono ogni pezzo unico.
Il cliente può scegliere la disposizione dei tasti (QWERTY o altre), personalizzare il carattere usato nelle serigrafie scegliendo fra tre diversi font e aggiungere un piccolo disegno o un testo nella parte superiore. La tastiera (solida e leggera) può essere collegata ai computer o ai tablet (iPad compreso) sfruttando il Bluetooh 3.0 (in grado di garantire funzionamento per mesi con un paio di batterie tipo AAA).
Il costo della tastiera di Orée è elevato (150,00 euro) ma neppure troppo considerando le caratteristiche e tenendo conto che ogni prodotto è lucidato, trattato e assemblato a mano (sono necessarie due settimane prima dell’invio). A parte (30,00 euro) è disponibile anche una custodia in cuoio pieghevole specifica per la protezione e il trasporto del dispositivo. La società precisa che i legnami provengono da foreste e boschi gestiti in modo sostenibile. Il materiale è naturale, durevole e rinnovabile.
Il costruttore ha in cantiere nuovi e non meglio precisati prodotti che arriveranno a settembre. “Non sarà un mouse” ha detto un portavoce dell’azienda; i designer sembra stiano nel frattempo provando a lavorare con materiali come il cuoio e la pietra.