Per non farsi trovare impreparata alla grande domanda prevista Apple ha assegnato ordini iPhone 6 record ai propri fornitori. Questa voce circola da settimane, non solo tra gli analisti ma anche tra i numerosi addetti ai lavori che operano per le grandi e piccole società che partecipano alla catena di aprovvigonamento parti e componenti destinate ai prodotti della Mela.
La prima conferma indiretta di ordini iPhone 6 sensibilmente superiori ai modelli precedenti arriva dai risultati di Catcher Technologies, società di Taiwan che da tempo fornisce chassis unibody per i computer Apple e che si occupa anche della costruzione della scocca in metallo di iPhone 6. Mentre le previsioni indicavano un calo del business a giugno con un tasso a doppia cifra, Catcher ha annunciato un aumento della produzione dello 0,3% ma soprattutto un incremento del 36,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il fatturato di luglio è stato pari a 154,6 milioni di dollari, il secondo più elevato di sempre nella storia della società.
Secondo l’analista Jeff Pu di Yuanta Securities, riportato da Patently Apple, il merito di questo successo è dovuto esclusivamente all’incremento ordini iPhone 6 da parte di Apple. Per il trimestre che si chiude a settembre è prevista una ulteriore crescita del 7% inoltre risultati positivi, sempre grazie alle forniture di Catcher per iPhone 6, sono previsti anche per il trimestre successivo e fino al primo del 2015.
Fino a oggi si è ritenuto che Catcher fornisca ad Apple gli chassis per iPhone 6 4,7” mentre quelli per il modello più grande iPhone 6 5,5” dovrebbero essere realizzati da Foxconn. I risultati positivi attesi per questo fornitore comunque ipotizzano che parte degli chassis di iPhone 6 5,5” verranno costruiti anche da Catcher.