Orange sta proponendo ai suoi clienti in possesso di un telefono iPhone Edge e la prossima versione 3G, questo quanto il sito PC Impact avrebbe appreso da alcuni dei suoi lettori, contattati direttamente dagli addetti di Orange.
L’offerta prevede che dietro al pagamento di 50 euro, si possa ottenere la sostituzione del modello Edge con il modello 3G. In cambio tutto quel che gli attuali clienti dovranno fare sarà allungare di due anni l’attuale contratto. Se l’iniziativa commerciale fosse confermata si sarebbe di fronte ad una forte sovvenzione resa possibile, forse, dai contratti siglati recentemente dagli operatori mobili con Apple che danno loro maggior flessibilità nella proposta economica dell’hardware a fronte della “liberazione” dal versamento di una percentuale dei profitti che derivano dal canone mensile.
Attuando questa promozione Orange ottiene non solo diversi mesi (almeno per i primi abbonati) in più di contratto, ma fornisce ai suoi clienti anche uno strumento più potente dal punto di vista delle prestazioni sulla rete grazie alla quale vendere loro altri servizi via Internet. Tutte e due le cose giustificherebbero la sovvenzione che porterebbe il prezzo dell’iPhone 3G al livello dei migliori terminali di terza generazione.
Ricordiamo che secondo la maggior parte degli osservatori l’iPhone 3G verrà presentato alla WWDC e la sua disponibilità effettiva sul mercato dovrebbe giungere entro fine mese.