In un post sul blog ufficiale Oracle ha annunciato l’acquisizione di Vitrue, piattaforma di social commerce già ampiamente diffusa fra le più importanti aziende maggiormente impegnate online. La particolarità di Vitrue è legata alla sua integrazione con i social network, che consente alle società di pianificare la loro strategia di business su YouTube, Facebook, Twitter, Pinterest e tutti le maggiori reti sociali disponibili online, traendone il massimo beneficio.
I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti ma le indiscrezioni parlano di 300 milioni di dollari, per un’azienda che nel corso del tempo aveva raccimolato finanziamenti pari a 33 milioni di dollari. “La diffusione dei social media e un aumento della tendenza da parte dei consumatori di interagire con i brand attraverso molteplici canali social, sta spingendo i responsabili marketing verso la ricerca di una piattaforma integrata di marketing sociale”, ha dichiarato Thomas Kurian, executive vice president per lo sviluppo di Oracle.
L’acquisizione da parte del gigante di Santa Clara mostra un interesse dell’azienda verso un mercato differente (quello del marketing) che però ben si sposa con le infrastrutture che la società propone alle sue aziende. Puntando sulle interrelazioni sociali fre persone profilate, cui può fare riferimento un’eventuale strategia di marketing che si diffonde a macchia d’olio sui social media, Oracle intende espandersi verso un mercato in continua espansione e Vitrue potrebbe essere la strada giusta.