Anticipata nelle scorse settimane da oggi negli Stati Uniti diventa obbligatoria la registrazione dei droni. La procedura può essere effettuata sia online su internet che su carta: occorre avere almeno 13 anni e la registrazione dei droni deve essere effettuata per tutti i modelli che pesano meno di 25 chilogrammi, inclusi eventuali carichi annessi, come per esempio la videcamera.
Chi già ne possiede uno o ha intenzione di acquistarlo entro il 21 dicembre potrà effettuare la registrazione dei droni entro il 19 febbraio, chi invece ne acquisterà uno dopo il 21 dicembre dovrà registrarlo prima di poterlo utilizzare all’aperto. Legislazione e procedura sono gestiti dalla Federal Aviation Administration (siglata FAA) lo stesso ente governativo che supervisione l’aviazione civile negli USA.
La registrazione rimane valida per tre anni e assegna una sorta di “targa”, un numero identificativo che è associato però alla persona che la effettua, numero che deve essere contrassegnato sul drone utilizzato. Lo stesso numero di registrazione non è quindi associato a un modello particolare e può quindi essere utilizzato con più droni. Il costo della pratica per la registrazione dei droni è di 5 dollari ma chi la effettua entro il 20 gennaio otterrà il rimborso completo.