Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Ora si può usare Microsoft Office dal visore VR Quest di Meta

Ora si può usare Microsoft Office dal visore VR Quest di Meta

Gli utenti dei visori VR a realtà mista di Meta ora possono anche scrivere, modificare fogli elettronici e creare presentazioni.

Lo riferisce il sito Android Central evidenziando il supporto di funzionalità base di Microsoft Office per Oculus Quest, Meta Quest Pro e Meta Quest 3, con Word, Excel e PowerPoint che è possibile scaricare gratuitamente dal Meta Quest store.

L’arrivo di Office per i visori VR non è una novità e di questa possibilità era stato già fatto riferimento nell’ambito dell’evento Connect 2022 di Meta a ottobre dello scorso anno; all’epoca era stato riferito anche dell’arrivo di Outlook e Teams e di “esperienze” specifiche per Windows grazie a un accordo con Microsoft.

Per sfruttare le app prima citate è necessario eseguire il login con un account Microsoft; le app in questione sono di piccole dimensioni perché eseguite direttamente sul cloud (sono web-app); si scaricano quindi velocemente e possono essere sfruttate fianco a fianco in multitasking.

Ora si può usare Microsoft Office dal visore VR Quest di Meta
Immagine: Microsoft

Il sito The Verge riferisce che le app di Microsoft non sono del tutto ottimizzate per l’uso con la Realtà Virtuale, e gli utenti si ritrovano con icone di piccole dimensioni e altri elementi non adattati per ambienti VR. Non è inoltre facile digitare testi sulla tastiera virtuale e molti utenti dovranno eventualmente sfruttare accessori Bluetooth se vogliono davvero usare Office in un ambiente VR (è ovviamente molto più semplice digitare e mordicare testi, numeri o lavorare su presentazioni, sfruttando una tastiera fisica).

Ora si può usare Microsoft Office dal visore VR Quest di Meta
Immagine: Microsoft

Microsoft sta lavorando anche per portare Word, Excel e Teams sul Vision Pro di Apple; la Casa di Cupertino ha già mostrato immagini nelle quali si vedono Pages e altre sue app ottimizzate per il suo visore AR/VR.

Gli sviluppatori registrati sul sito Apple hanno già ora accesso a una serie di risorse per progettare, sviluppare e testare le app per Apple Vision Pro, fra cui documentazione tecnica, kit di sviluppo e linee guida per l’interfaccia utente di visionOS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 torna in sconto al minimo, prezzo di 379 €

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 90€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli