L’AR.Drone della Parrot è un quadricottero, ovvero un velivolo con quattro eliche, grande quanto un monitor 24 pollici, ovviamente posto in orizzontale. E’ dotato di una scocca di protezione delle eliche e di due videocamere, che permettono di avere in ogni momento la visuale del Drone per ricognizioni di ogni tipo, dall’alto, entro la distanza limite della connessione Wi-Fi utilizzata per il controllo e la trasmissione dati. La particolarità di questo aereomodello è che può essere controllato da iPhone, iPad e iPod Touch con una app rilasciata dalla Parrot che sfrutta il giroscopio dei prodotti Apple per controllare il Drone in volo, e riproduce sui loro schermi le immagini riprese dalla videocamera incorporata.
Recentemente Parrot ha ulteriormente ampliato le possibilità di controllo del Drone rilasciando una applicazione per Mac, Drone Station, scaricabile dal Mac App Store al prezzo di 7,99 euro. Pochi secondi dopo l’acquisto e il download saremo in grado di controllare il quadricottero direttamente dal Mac, sempre tramite Wi-Fi, utilizzando una grande varietà di periferiche di controllo. Tramite l’applicazione si possono regolare numerosi parametri di volo e risposta ai comandi del Drone, e osservare sullo schermo le visuali delle videocamere incorporate, anteriore e posteriore, nonché di registrarne il flusso video sull’hard-disk.
E’ presente anche una modalità di simulazione di volo, per esercitarsi nel controllo del Drone prima di cimentarsi con il modello reale. Ma le potenzialità maggiori sono nella capacità di Drone Station di riconoscere numerose periferiche di gioco di altri produttori, connesse via USB, e di renderle disponibili per il controllo del Drone. Si possono utilizzare i controller della XBox, della PlayStation, i controller della Wii, la Wii Balance Board, il Logitech Extreme 3D Pro joystick e altri ancora, come anche, naturalmente, la tastiera e il mouse del Mac.
Va ricordato che se si utilizzano più droni è possibile ingaggiare una lotta a colpi di missili virtuali, visibili unicamente sullo schermo del Mac, con tutta una serie di modalità dedicate alla guerra tra due droni, senza che nessuno dei due venga in alcun modo danneggiato, trasponendo la grafica e la logica dei videogiochi nel mondo reale. Questa modalità sicuramente gioverà moltissimo dell’utilizzo dei controller delle console più famose, regalando una esperienza di gioco unica. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’app.
L’App Drone Station può essere acquistata a 7,99 euro a partire da questa pagina di Mac App Store. Ricordiamo che il quadricottero AR. Drone di Parrot è disponibile al prezzo di 299,95 euro anche nel negozio Apple Store online.
[A cura di Giuseppe La Guardia]