In queste ore è stata scoperta una nuova funzionalità per il primo speaker smart di Apple: ora HomePod legge le notizie in Francia, Germania e anche in Canada. Si tratta delle tre nuove nazioni in cui HomePod sarà commercializzato a partire da lunedì 18 giugno, come già annunciato da Apple a fine maggio.
Per ottenere una sintesi delle ultime notizie basta pronunciare “Hey Siri” e poi il comando vocale “Leggimi le notizie” o “Quali sono le notizie oggi” o un altro comando simile.
Per il Canada la rassegna stampa viene effettuata da diverse fonti, tra cui CBC, Global TV, CTV, CNN e altre ancora, come segnala MacRumors. Naturalmente le fonti sono localizzate per ogni paese: per esempio in Germania tra le fonti viene impiegata anche a radio pubblica Deutschlandfunk.
Lunedì 18 giugno sarà quindi la seconda fase di lancio di HomePod che Cupertino ha lanciato la prima volta il 9 febbraio solamente in USA, Regno Unito e Australia. Lo speaker smart di Apple è stato molto apprezzato per l’elevata qualità audio, per la capacità di captare i comandi vocali anche a distanza, in presenza di musica ad alto volume e rumori, meno invece per le funzionalità smart ritenute non all’altezza di Google Home e Amazon Alexa.
In Francia e Germania HomePod sarà proposto a 349 euro, prezzo che può essere preso come riferimento per prevedere quanto costerà in Italia non appena verrà lanciato, magari a settembre.
In attesa dell’arrivo in Italia e del supporto per la nostra lingua, non mancano anticipazioni sulle possibili future mosse di Apple per HomePod. Secondo gli analisti venderà solo 2 milioni di unità entro quest’anno, ma le sorti potrebbero cambiare se Apple decidesse di ampliare la gamma con diversi modelli, incluso uno più compatto, portatile ed economico, come immaginato da alcuni curiosi concept.