Google ha annunciato che la sua funzione per trasmettere da Chrome a Chromecast è ora integrata nativamente all’interno del browser di Mountain View, permettendo a chiunque di usare il software di navigazione web della società per trasmettere i contenuti web ai dispositivi supportati senza dover installare o configurare nulla. L’estensione Google Cast per Chrome, lanciata nel luglio 2013, non è più necessaria per realizzare la trasmissione e probabilmente verrà presto eliminata.
Nel mese di marzo, l’applicazione Google Chromecast è stata rinominata semplicemente Google Cast. Google ha effettuato la modifica per chiarire che l’opzione di trasmissione è disponibile non solo per i Chromecast ma per altri dispositivi, e in effetti questa integrazione è compatibile con altri dispositivi oltre al popolare dongle HD di Google.
La trasmissione integrata funziona in maniera molto semplice: quando si esplorano siti web che sono integrati con le opzioni di trasmissione, Chrome ora mostrerà un’icona di “trasmissione”, a patto di essere collegati con l’apparecchio alla stessa rete cui è connesso un ulteriore dispositivo supportato.
Con un paio di clic è possibile visualizzare il contenuto del sito web sulla TV o sul monitor, ascoltare la musica su altoparlanti compatibili, e così via con tutti i dispositivi che includono il “casting”. Infine Google ha integrato la trasmissione anche con Hangout. Chi usa Chrome 52 o versioni superiori può ora utilizzare l’opzione di trasmissione inclusa nel menu di Chrome per condividere il contenuto di una scheda del browser o l’intero desktop in un Hangout.
Per ottenere questa funzionalità è necessario avere installata l’ultima versione di Google Chrome, la 52 o superiori.