Nelle scorse ore alla chiusura delle borse USA Amazon ha superato Alphabet – Google diventando la seconda società che vale di più al mondo. È la prima volta che il gigante delle vendite online supera per capitalizzazione il colosso dei motori di ricerca, un sorpasso dovuto alla scalata della quotazione del titolo AMNZ registrato negli ultimi mesi: le azioni di Amazon hanno guadagnato il 29% solamente dai primi giorni di gennaio a oggi. Gli effetti sono stati tangibili anche sul patrimonio personale di Jeff Bezos fondatore e CEO di Amazon che è diventato l’uomo più ricco del pianeta.
Ora la capitalizzazione di Amazon è pari a 768 miliardi di dollari, valore che viene calcolato moltiplicando il numero totale delle azioni per la quotazione attuale. Nonostante il sorpasso da parte di Amazon, rilevato da TechCrunch, il divario da Alphabet – Google rimane piuttosto contenuto, ora infatti la multinazionale di Mountain View ha una capitalizzazione di mercato pari a 762,8 miliardi di dollari. Questo significa che il titolo di seconda e terza società che vale di più al mondo potrebbero cambiare al variare delle quotazioni dei titoli AMZN e GOOG sulle principali borse.
Fuori discussione invece il primato di Apple che è e rimane costantemente in cima alla graduatoria come la società che vale di più al mondo. Nonostante la tradizionale variabilità che caratterizza il titolo AAPL, la crescita degli ultimi anni ha portato a una capitalizzazione attuale di 889 miliardi di dollari, un bel distacco da Amazon e Google. Già da diversi mesi analisti e osservatori hanno previsto che Cupertino diventerà presto la prima società al mondo e nella storia a raggiungere una capitalizzazione di un trilione, pari cioè a 1.000 miliardi di dollari.