Un videoproiettore così compatto e leggero che può essere trasportato in una tasca: poco più spesso di un iPod Optoma Pico PK-101 misura solamente 51x15x103 millimetri e pesa poco più di 100 grammi. La multinazionale Optoma specializzata nella costruzione di videoproiettori ha scatenato la fantasia di tutti gli appassionati quando ha presentato dati e specifiche del micro-proiettore tascabile, senza comunicare però una data precisa di lancio.
Finalmente ora è disponibile una data ufficiale e per di più con un intervento diretto di Apple: Optoma Pico sarà presentato ufficialmente il primo dicembre e potrà essere acquistato su Apple Store Giappone, con le prime consegne previste per il 19 dello stesso mese. Optoma e Apple offriranno il video proiettore più piccolo del pianeta al prezzo di 50mila yen, circa 400 euro, con incluso un adattatore per iPhone e iPod.
Ricordiamo le caratteristiche salienti: Optoma Pico PK-101 sfrutta la tecnologia di proiezioni DLP, offre un rapporto di contrasto di 1000 a 1 ed è in grado di proiettare uno schermo da 6″ alla distanza di 15 centimetri fino a uno schermo di 60″ da un metro e mezzo di distanza. Con la batteria integrata Optoma Pico pesa 114 grammi ed è in grado di proiettare per un’ora e mezza; senza batteria persa solamente 80 grammi ed è alimentato dal trasformatore incluso nella dotazione.