Optoma Nuforce BTR-100 è un nuovo dispositivo pensato per gestire lo streaming audio digitale. In pratica si collega direttamente ad un impianto stereo e consente lo streaming da qualsiasi sorgente audio tramite Bluetooth.
Sono infatti davvero tanti gli impianti stereo di vecchia generazione presenti nelle nostre case. Amplificatori a valvole, a transistor e MOSFET, ancora oggi sono considerate delle vere e proprie pietre miliari nel processo di evoluzione dei sistemi audio. Questi impianti tuttora funzionano perfettamente se abbinati a lettori di CD Audio o comunque a sorgenti dotate di uscite analogiche stereo. I problemi nascono nel momento in cui si prova ad interfacciare un lettore MP3, uno smartphone, un tablet, un computer o – più in generale – qualsiasi sistema dotato unicamente di uscite digitali.
In alcuni casi, tramite una serie di adattatori e colli di bottiglia per la qualità audio, è possibile utilizzare l’uscita della cuffia e catturare il segnale dopo aver opportunamente regolato il volume in modo da non saturare gli ingressi del nostro amplificatore o preamplificatore. È evidente che questa soluzione altro non è che un espediente dettato dall’impossibilità di disporre di un ingresso audio Bluetooth a cui interfacciare il nostro dispositivo sorgente.
E’ proprio questo che permette il nuovo Optoma Nuforce BTR-100, che utilizza un sistema DAC di qualità ed integra una tecnologia Bluetooth state-of-the-art, tra cui gli ultimi codec apt-X e AAC nonché la disponibilità di un’uscita digitale diretta con connettività ottica Toslink. Insieme, queste caratteristiche permettono di mantenere una qualità audio pari a quella di un CD digitale anche durante lo streaming in modalità wireless. In altri termini, laddove un utente utilizzi Spotify o un servizio analogo, il suo impianto stereo non verrà in alcun modo penalizzato e la qualità audio si attesterà sempre ai massimi livelli.