I dettagli sono molto scarsi, ma sul proprio blog Nvidia ha annunciato “Optimus” una tecnologia specifica per notebook che farà il suo debutto entro il primo trimestre di quest’anno e della quale forse sarà possibile saperne di più nel corso del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas. Il sistema dovrebbe consentire di sfruttare GPU ad alte prestazioni senza sacrificare la durata delle batterie nei notebook.
I nuovi processori Arrendale Core i5 per notebook dispongono di chip grafico integrato, ma questo pare non sia particolarmente ottimizzato per la creazione di notebook con grande durata delle batterie. I chipset attuali di Nvidia con sistemi grafici superiori (ottimizzati per la durata delle batterie) non sono compatibili con i nuovi chip di Intel. Il MacBook Pro 17″ e alcuni modelli da 15″ hanno un’architettura evoluta che include sia il chip integrato NVIDIA GeForce 9400M sia la grafica discreta NVIDIA GeForce 9600M GT. Quando servono prestazioni superiori per le operazioni grafiche più impegnative, il processore discreto è fino a 2,5 volte più veloce di quello integrato. E’ possibile passare dall’uno all’altro secondo il livello di performance o di autonomia desiderato.
Apple potrebbe ora sfruttare la nuova tecnologia per la creazione di nuove varianti di MacBook Pro con CPU per notebook di ultima generazione e sistema Optimus di Nvidia creando notebook che rendano inutile lo switch della scheda video desiderata.
Non sarebbe la prima volta che Nvidia concede in anticipo una nuova tecnologia ad Apple: è già successo con il processore integrato NVIDIA GeForce 9400M e dunque le due società potrebbero aver deciso di collaborare di nuovo posticipando la presentazione della tecnologia in concomitanza con l’arrivo di nuovi MacBook Pro.
[A cura di Mauro Notarianni]