Fotografie che raccontano il mondo visto attraverso l’iPhone saranno in mostra da venerdì 24 febbraio nella libreria Feltrinelli di Modena. “Terra orba et alma” è il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata venerdì alle 18 e si chiuderà il 24 marzo e che vedrà, tra gli scaffali della libreria modenese, immagini scattate con i dispositivi portatili iOS che raccontano la quotidianità e che stupiscono per accostamenti cromatici e magia delle luci.
Autori delle opere iPhoneografiche sono Alessandro Orrea e Massimo Baraldi, due fotografi che raccolgono da tempo immagini ottenute con il cellulare e che sono accomunati dal piacere di studiare, scoprire e scegliere le migliori applicazioni che trasformano iPhone, iPad e iPod in una sofisticata camera oscura portatile.
«Abbiamo scelto come data di inaugurazione il 24 febbraio in quanto ricorre la nascita di Steve Jobs padre dell’iPhone, l’unico strumento utilizzato per la cattura e successiva manipolazione delle immagini in mostra – dicono i due autori -. Più volte è accaduto di scattare una fotografia ed immediatamente dopo portare a termine l’elaborazione dell’immagine fino alla resa voluta».
Gli appassionati di questa nuova forma artistica che passa dai prodotti Apple sono moltissimi in tutto il mondo, e si differenziano tra puristi, coloro che modificano le immagini con le sole applicazioni di iPhone, e i permissivi che consentono una manipolazione anche dal computer. Alessandro e Massimo hanno scelto il rigore puristico senza impedire il passaggio ulteriore alla stampa.
Le loro opere saranno esposte presso la Feltrinelli di Modena in via Cesare Battisti dal 24 febbraio al 24 marzo.