Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Opere di Andy Warhol recuperate dai dischetti Amiga

Opere di Andy Warhol recuperate dai dischetti Amiga

Pubblicità

Nel 1985 Andy Warhol utilizzò un Amiga 1000 per creare opere e composizioni digitali sfruttando le notevoli capacità multimediali e grafiche dello storico computer Commodore: i ritratti, le opere e gli esperimenti digitali di Andy Warhol su Amiga furono salvati su svariati dischetti dell’epoca e poi dimenticati nel magazzino di un museo per diversi anni.

La storia del recupero e la prima presentazione al pubblico delle opere digitali di Warhol su Amiga, considerate perdute fino a pochi mesi fa, è raccontata in un nuovo documentario del Carnegie Museum of Art in contemporanea con una mostra che si terrà nell’omonimo museo di Pittsburgh. Fortunatamente gli appassionati di arte ma anche gli innumerevoli fan di Commodore Amiga potranno in tutto il mondo potranno conoscere questa affascinante storia senza doversi recare negli USA: il documentario verrà pubblicato in streaming sul sito del museo a pattire dal 12 maggio.

Per il recupero delle opere digitali di Warthol su Amiga il Carnegie Museum of Art ha richiesto l’aiuto del Computer Club dell’Università Carnegie Mellon, così come riportato da Engadget, le cui conoscenze della storica piattaforma di computing e dei formati di file allora utilizzati sono risultati indispensabili per leggere i dischetti e recuperare i file creati dall’artista pochi anni prima della morte avvenuta nel 1987.

Nonostante il fallimento di Commodore, i computer Amiga sono ancora oggi ricordati con affetto da milioni di utenti in tutto il mondo: proposto a una frazione del prezzo del Mac, era stato soprannominato il Mac a colori. Grazie a una delle prime e meglio riuscite implementazioni di architettura multi-processore, Amiga era in grado di gestire grafica in alta risoluzione a colori molto sofisticata per quei tempi, suono stereo, trasferimenti dati velocizzati per audio e video e altre funzioni allora impossibili sulle macchine dell’epoca oppure disponibili solo su computer molto più costosi.

warhool andy amiga 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità