Tom Cruise è il colonnello Stauffenberg, un ufficiale tedesco leale e orgoglioso che ama il suo paese, la Germania, ma che è stato costretto ad assistere con orrore all’ascesa di Hitler e alla Seconda guerra mondiale. Lui è il protagonista di Operazione Valchiria, il film scelto questa settimana dalla redazione di iTunes e in offerta speciale fino a lunedì 31 agosto.
“Operazione Valchiria è la cronaca del coraggioso e ingegnoso piano per eliminare uno dei più perversi tiranni che il mondo abbia mai conosciuto – si legge nella recensione di iTunes -. Stauffenberg ha continuato a servire nell’esercito, sempre con la speranza che qualcuno trovasse il modo per fermare Hitler prima che l’Europa e la Germania fossero distrutte. Quando si rende conto che il tempo stringe, Stauffenberg decide di entrare in azione e nel 1942 cerca di persuadere i comandanti del fronte orientale a rovesciare Hitler. Poi, nel 1943, mentre si sta riprendendo dalle ferite subite in combattimento, si unisce a un gruppo di uomini inseriti nei ranghi del potere che cospirano contro il tiranno”.
Una delle più intense interpretazioni di Tom Cruise, è stata diretta da Bryan Singer che dopo X-Men e Superman Returns ha scelto una pellicola che racconta la storia. Accanto a Tom Cruise, un cast notevole: Kenneth Branagh, Bill Nighy, Terence Stamp e Carice Van Houten.
Operazione Valchiria si può acquistare sullo Store a 3,99 euro.