Opera Mini sarà disponibile per iPhone: lo ha annunciato oggi lo sviluppatore del browser alternativo. Il programma di navigazione non è ancora disponibile su App Store e in occasione del Mobile World Congress verrà mostrata una versione in anteprima per iPhone. Ricordiamo che Opera Mini è un browser snello e compatto, molto diffuso e apprezzato su cellulari, smartphone e dispositivi tascabili in generale.
Oltre ad offrire alcune delle funzioni ormai di serie nei browser per computer, come la navigazione a schede, lo Speed Dial per lanciare rapidamente i siti più visitati e anche la gestione delle password, Opera Mini offre una serie di tecnologie pensate espressamente per l’accesso Web mobile. In particolare ricordiamo sofisticate funzioni di compressione che vengono eseguite sui server Opera: la pagina richiesta dall’utente viene scaricata dai server, alleggerita e compressa, infine inviata al dispositivo tascabile. Questa soluzione velocizza la navigazione e permette anche di ridurre il traffico dati.
Macitynet sarà presente con un proprio inviato al Mobile World Congress di Barcellona per offrire ai lettori articoli, fotografie e aggiornamenti relativi alle numerose novità attese per questa edizione della manifestazione.