Opera Software ha rilasciato la prima beta pubblica di Opera 10, nuova versione dell’interessante browser alternativo della casa norvegese. La nuova versione (disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux) vanta interessanti caratteristiche, un nuovo aspetto, velocità di esecuzione e performance migliorate.
Una tecnologia denominata “Opera Turbo” permette * a detta della casa * di accelerare il caricamento delle pagine web, in particolare quando si utilizzano connessioni “a banda debole”, come le reti WiFi sovraccariche degli Internet Point (il “trucco” consiste nell’usare un server proxy per comprimere le pagine web).
Il motore di rendering “Presto” è stato anch’esso rinnovato e la nuova versione 2.2, dovrebbe facilitare il supporto a portali come Facebook o Gmail (a detta della casa, i due siti caricano le pagine che fanno uso di JavaScript il 40% più velocemente rispetto alla versione precedente 9.6).
Per quanto riguarda gli standard web, il browser passa il famigerato Acid Test 3 al 100%, è compatibile con i CSS 3.0, introduce il supporto alla tecnologia dei web font e migliora la compatibilità con lo standard SVG.
La funzione “Speed Dial” (per il richiamo dei siti più visitati) è altamente personalizzabile e permette di memorizzare e visualizzare fino a 9 indirizzi preferiti (a mo’ di griglia) in una nuova finestra/tab. Per aprire i siti visibili nelle finestrelle di anteprima è sufficiente digitare il numero sulla barra degli indirizzi o premere CTRL+il numero corrispondente al bookmark memorizzato. Le anteprime dei link sono visualizzabili all’interno di una griglia più grande (5×5) e anche lo sfondo è personalizzabile.
Tra le novità più interessanti appare un filtro attraverso il quale l’utente può bloccare, su determinati siti o domini, l’esecuzione di Java, JavaScript o di altri tipi di script. La funzione è utile, ma non offre ancora lo stesso livello di efficacia dell’estensione NoScript di Firefox (la funzione inclusa in Opera 10, a volte impedisce l’utilizzo di servizi come Gmail, cosa che non succede con l’estensione per FireFox).
L’interfaccia grafica è stata in parte rivista: è presente ora una barra dei tab ridimensionabile verticalmente (quando l’utente trascina il bordo inferiore della barra verso il basso, sono visualizzate le anteprime dei vari tab). L’utente può scegliere la porzione delle anteprime da visualizzare in modo da ottimizzare lo spazio di navigazione in base alle proprie preferenze e dimensioni del video.
[A cura di Mauro Notarianni]