Come già annunciato il mese scorso, Opera piazza una mossa davvero interessante, rilasciando gratis Opera VPN su App Store, un browser che permette di navigare su iPhone e iPad in totale anonimato con un semplice click. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
La nuova app permette di avere una VPN gratuita e illimitata, da poter utilizzare anche per bypassare le restrizioni geografiche per visualizzare contenuti in rete, ma offrendo anche un modo per assicurare il totale anonimato quando si naviga sul web.
E’ direttamente Chris Houston, presidente della divisione VPN di Opera, a specificare i possibili utilizzi dell’app; grazie a Opera VPN, spiega il dirigente, gli studenti ad esempio potranno accedere a social come Snapchat, Instagram e Facebook anche quando navigano da connessioni bloccate, come quelli degli atenei o dei campus. Ma questo vale anche all’interno delle aziende e di qualsiasi rete locale in cui diversi servizi e portali internet vengono filtrati o completamente bloccati.
La forza di questo browser è evidente: di solito chi vuole navigare in rete e proteggere la propria privacy spesso si affida a software e client di terze parti, anche e soprattutto a pagamento, mentre con l’app Opera VPN è totalmente gratuito e basta semplicemente un click. Insomma, non solo è possibile visitare siti web normalmente inaccessibili in alcuni paesi, ma grazie all’applicativo si può rendere più difficile a malintenzionati spiare il proprio traffico web.
Navigando con una rete VPN è possibile specificare una posizione geografica virtuale, facendo così credere che la nostra navigazione web avviene su un dispositivo che si trova in Stati Uniti, Canada, Germania, Singapore o Paesi Bassi, a scelta dell’utente.
L’applicazione è ora disponibile per iPhone e iPad e può essere scaricata gratis direttamente a questo indirizzo.