Opera, nota per il browser omonimo, ha festeggiato ad agosto 20 anni di attività e ora ha anche un nuovo logo. Il brand sfrutta ancora la “O” ma questo è ora rappresentato in tre dimensioni. L’azienda non si chiamerà più “Opera software” ma semplicemente “Opera”, cambiamento necessario giacché, si legge sul blog azienda, è sempre più un’internet-company a tutto tondo e non solo una società che produce software. La lettera iniziale non rappresenta solo l’iniziale del nome dell’azienda ma anche una sorta di gateway che permette di fare sempre di più: comunicare, scoprire, avere risposte. “I prodotti di Opera sono utilizzati da oltre 350 milioni utenti nel mondo” e oltre 1.1 miliardi di persone sono raggiunte da Opera Mediaworks, la controllata che si occupa di mobile advertising.
La nuova Brand Identity è frutto di un anno di lavoro concertato da creativi interni all’azienda con DixonBaxi, agenzia del Regno Unito e Anti, agenzia che si occupa di design e advertising. Opera fornisce prodotti e servizi a più di 120 operatori in tutto il mondo e vanta 25 sedi in tutto il mondo (la sede cenrale si trova a Oslo). Da qualche tempo l’aspirazizone dell’azienda è sviluppare prodotti e servizi “a prescindere dal dispositivo, dalla rete o dall’ubicazione”.