Con Opera Neon, disponibile gratis anche per Mac, si riduce assolutamente la differenza tra web browser e sistema operativo. Si tratta di un nuovo modo di navigare sul web, basato sul motore di Opera tradizionale, ma con un’interfaccia completamente originale, che simula quasi un sistema operativo all’interno di macOS. Ecco come funziona e il link per scaricarlo.
Avviando Opera Neon, disponibile gratis per Mac direttamente su questo indirizzo, si aprirà una sorta di Scrivania, che riprende lo sfondo in uso sul proprio Mac, con al centro tante piccole bolle, ciascuna delle quali rappresenta un sito internet. Oltre a quelli di default è possibile aggiungerne altri, semplicemente aprendo i propri siti preferiti e trascinando le icone al centro dello schermo. Sulla parte superiore una barra di ricerca permette di accedere a qualsiasi sito web in modo semplice e intuitivo, mentre sulla sinistra una barra multimediale permette di aprire video e musica ripresi dalle pagine dentro le quali si naviga, di modo tale da poter visualizzare pagine differenti.
Tutte le schede aperte, sostanzialmente singoli siti web, vengono raggruppati in modo smart sulla parte destra dell’interfaccia, disposti in linea verticale, ciascuna delle quali rappresentate da un’icona di forma circolare. Interessante notare come il nuovo browser contenga una funzione multi finestra integrata, che permette di affiancare due schede, navigando così su due diversi siti, di modo tale da poter confrontare informazioni. Ovviamente, questa nuova esperienza non sostituisce completamente quella più complessa e completa di un qualsiasi sistema operativo, né permette di abbandonare completamente un classico web browser. Ad ogni modo, si tratta di un’interazione originale, diversa dalle solite proposte. Merita una prova.
Opera Neon si scarica gratis per Mac direttamente da questo indirizzo.