Disponibile Opera Mini 9 per iOS presentato come il primo browser dotato di accelerazione video. Si tratta dell’ultima versione del programma di navigazione web mobile norvegese contenente diverse ottimizzazioni per aumentare la velocità di navigazione, dei video e anche per ridurre la quantità di dati ricevuti sul proprio dispositivo iOS.
Per ridurre i tempi di attesa di download dei video ed eliminare i fastidiosi buffering è stato integrato il motore Rocket Optimizer. Per sfruttare la nuova accelerazione video occorre attivare questa funzione nel menu Dati risparmiati. I server di Opera ottimizzano e comprimono non solo i video ma anche le pagine web e tutti gli altri contenuti richiesti dall’utente: lo sviluppatore dichiara che alcune pagine web possono essere alleggerite fino al 90% delle dimensioni originali. Oltre a velocizzare complessivamente l’esperienza di navigazione, questa soluzione riduce anche la quantità di dati inviati a iPhone e iPad, con vantaggi per il piano dati dell’utente e soprattutto offrendo una riduzione dei costi quando ci si trova all’estero o in roaming dati.
Tra le altre funzioni di Opera Mini 9 per iOS ricordiamo Accesso Rapido che visualizza le ultime novità dei siti seguiti dall’utente direttamente nella pagina iniziale dell’app, la funzione Scopri che propone articoli interessanti sugli argomenti di interesse dell’utente, la navigazione tramite gallerie di schede, accattivante dal punto di vista grafico e pratica per spostarsi al volo tra le finestre aperte, chiuderle e aprirle rapidamente, la funzione di lettura dei codici QR direttamente integrata nel browser. Il pacchetto di funzioni di Opera Mini 9 è davvero completo: include la navigazione privata, la personalizzazione della grafica e dei colori dell’interfaccia, la navigazione offline e molto altro ancora.
Opera Mini 9 è gratis per iPhone e iPad.
https://www.youtube.com/watch?v=bebW7Y6BEhM