Opera Software ha fatto causa a un suo ex dipendente accusandolo di aver rivelato alcuni segreti industriali a Mozilla. La società chiede all’ex dipendente 3.4 milioni di dollari per danni. La persona incriminata è Trond Werner Hansen, designer norvegese che ha lavorato ad Opera dal 1999 al 2006, ma tornato in azienda anche nel 2009 per un solo anno in qualità di consulente.
Nell’ultimo periodo Hansen avrebbe appreso alcune delle caratteristiche più innovative quali la navigazione a pannelli, l’accesso rapido (i siti più visitati), il motore di ricerca integrato nella barra del browser e altro. “Dopo aver lasciato l’azienda” ha dichiarato Opera a The Next Web, “ha agito in violazione degli obblighi legali e contrattuali”. Come prova Opera evidenzia anche un video nel quale Hansen parla fianco a fianco di Alex Limi, Product Design Strategy di Mozilla’. Hansen, in virtù delle sue conoscenze, ha lavorato lo scorso anno con Mozilla, disegnando e progettando tra le altre cose anche un prototipo di browser per iPad denominato “Junior”.
Il processo si svolgerà ad agosto; l’ex dipendente ha nel frattempo dichiarato di ritenere di non aver fatto nulla di illegale.
[A cura di Mauro Notarianni]