Opera Coast è un browser di nuova generazione creato da zero specificatamente per iPad. Il noto sviluppatore di browser norvegese dichiara che per sviluppare Coast designer di interfaccia e sviluppatori di Opera hanno lasciato da parte tutto quanto fino a oggi conosciuto in 20 anni di navigazione web per creare una nuova esperienza linea con le caratteristiche e il funzionamento di iPad.
Tra le caratteristiche principali di Opera Coast segnaliamo la priorità assegnata alla visualizzazione dei contenuti rispetto ai controlli. Scompaiono così praticamente tutti gli strumenti e le icone che derivano dai browser per computer: gli unici strumenti visibili nella pagina di navigazione di Coast sono due icone che rimandano uno alla pagina iniziale e l’altro alla cronologia di navigazione per i siti recentemente visitati.
I due strumenti fondamentali per andare indietro di una pagina oppure per avanzare sono ora scomparsi e vengono gestiti tramite swipe delle dita sullo schermo. Anche la gestione dei siti preferiti viene trasposta nell’era tablet: scompaiono gli elenchi scritti a scorrimento e ogni sito viene rappresentato con una sua icona dedicata.
Per quanto riguarda la sicurezza Opera Coast consulta un database online contenente siti non sicuri: se l’utente tenta di accedere un sito incluso nella black list sullo schermo viene visualizzato il nastro giallo della polizia, con il consiglio di navigare altrove. Nel comunicato stampa di lancio Opera sottolinea l’eleganza, la pulizia dell’interfaccia e la facilità d’uso di Coast: secondo lo sviluppatore nord europeo questo è il web browser che avrebbe dovuto essere incluso in iPad fin dal suo lancio commerciale.