Gli sviluppatori del browser Opera hanno avviato la distribuzione della versione “stable” di Opera 57, release che integra – tra le altre novità, una funzione che consente di visualizzare news personalizzate nell’home page.
Per adattare le notizie da mostrare nella pagina inziale, spiegano gli sviluppatori, al primo avvio è necessario consentire a Opera di acquisire statistiche sull’uso delle notizie e sui commenti negli articoli. «I dati che raccogliamo – spiega Opera – sono resi completamente anonimi, in modo che sia impossibile associare le informazioni a persone identificate».
E ancora «Non raccogliamo dati personali ma solo informazioni sulla frequenza e il tempo di lettura degli articoli nella pagina Notizie personalizzate”. L’algoritmo tiene conto dei “Mi piace” e “Non mi piace” che è possibile selezionare nelle notizie mostrate, affinando man mano la tecnica di visualizzazione automatica delle news. Facendo click sull’icona “Notizie personalizzate” nella barra laterale di Opera, è possibile personalizzare le fonti delle notizie e aggiungere i siti desiderati (es. www.macitynet.it).
Altra novità di Opera 57 sono i suggerimenti Netflix con consigli su quali serie guardare. Non è al momento chiaro se è stato fatto un accordo con Netflix e in base a quali regole i suggerimenti vengono visualizzati. Opera spiega che i suggerimenti sono attivi in varie nazioni: Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Spagna, Svezia, Tailandia, Francia, Giappone e Canada.