Secondo Opera i dispositivi iOS totalizzano ancora la maggior parte delle impressioni da mobile, in particolare grazie alle performance di iPad più che ad iPhone. A dirlo è Mediaworks, la divisione pubblicitaria dell’azienda norvegese, nota per il suo browser, nello State of Mobile advertising Q3 2013, un rapporto che indica la spartizione del mercato pubblicitario sul network mobile di Opera ed allo stesso tempo una visione d’insieme in prospettiva globale.
Dal documento i apprende che i dispositivi iOS hanno rappresentato il 44 per cento di impressioni mobili e il 50 per cento delle entrate per l’ultimo Q3 2013. Se però si rimuove la porzione assegnata ad iPad e ai tablet Android, l’iPhone e gli smartphone Android sono spalla a spalla, con un volume di impressioni di circa il 31 per cento e 30,3 per cento rispettivamente. I dispositivi BlackBerry rappresentano il 2,84 per cento di impressioni, mentre Windows Phone ha raggiunto solo 0,36 per cento del traffico mobile.
La società inoltre sottolinea come la forte performance in termini di vendite di iPad e dei tablet Android significa che questi dispositivi rappresentano ora il 10 per cento del totale delle impressioni pubblicitarie da mobile; un raddoppio da circa il 5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Inoltre, inclusi nel report, ci sono numeri molto interessanti sull’adozione di iOS 7: il 61 per cento dei dispositivi Apple sono ora equipaggiati con il nuovo sistema operativo. Al contrario, Android Jelly Bean, ultima versione del OS di Google, si aggira poco sotto la soglia del 50 per cento, questo dopo oltre un anno dal rilascio.
Opera Mediaworks vanta una rete pubblicitaria capace di raggiungere 400 milioni di consumatori ogni mese e di servire circa 60 miliardi annunci in quello stesso lasso di tempo.