OpenShot 2.1 è l’ultima versione di un software di editing video open source che consente di combinare video clip, audio e immagini in un singolo progetto, ed esportarli successivamente nei più diffusi formati video.
L’applicazione supportati tanti formati video, audio e immagini (per l’encoding/decoding è sfruttato l’engine FFmpeg), tracce multiple, integra funzioni per il ridimensionamento, trimming, scatto dei fotogrammi e taglio della Clip, transizioni video con anteprime in tempo reale, il compositing, la sovrapposizione di immagini e filigrane. Sono supportate funzioni come lo Zoom digitale delle clip video, transizioni, effetti video digitali, ecc. Sono supportate funzioni di animazione come le sequenze trasparenti, la gestione di keyframe e livelli multipli.
L’ultima versione integra funzioni che consentono di visualizzare le forme d’onda dell’audio nei clip, funzioni per lo swapping dei canali, separazione dell’audio in altre clip. È possibile impostare il volume per le singole clip, rimuovere alcuni canali, ecc.
La versione Mac si scarica da qui; non è firmata dallo sviluppatore e per la prima esecuzione è necessario selezionare “Sicurezza e Privacy” nelle Preferenze di Sistema e dalla sezione “Generali” scegliere “Apri comunque”.