OpenOffice.Org 3.0 è stato scaricato da 50 milioni di utenti sparsi per il globo, di cui ben 5 milioni nella sola Italia. L’associazione Plio, Progetto linguistico Italiano OOo che si occupa della localizzazione per il nostro Paese, dichiara che la nuova versione 3.1 della suite gratuita per la produttività d’ufficio è destinata a superare questo record.
La novità più importante è la completa riscrittura del modulo per la visualizzazione degli elementi grafici sullo schermo, circa mezzo milione di linee di codice, che apporta grazie all’antialiasing un sensibile miglioramento della qualità di caratteri, numeri e di qualsiasi altro elemento su schermo. La modifica influisce sul modo in cui le immagini vengono visualizzate durante il trascinamento e i testi selezionati vengono evidenziati, e permette di effettuare anche la sopralineatura del testo.
Per quanto riguarda i singoli applicativi che costituiscono la suite OpenOffice.org ecco le novità principali:
Nel programma Writer per la gestione dei testi sono stati migliorati i comandi per le note di commento, che ora permettono di aggiungere le risposte, è ora disponibile il correttore grammaticale sotto forma di stensione, infine è possibile utilizzare i paragrafi come titoli o sottotitoli nell’indice, per i documenti complessi.
Nel programma Calc per la gestione dei fogli di calcolo è stato introdotto l’auto-completamento guidato delle formule, che mostra la sintassi da usare, miglioramento della funzione di ordinamento, rimozione di alcuni colli di bottiglia per le prestazioni, aggiunta del cursore per l’ingrandimento alla barra di stato, la funzione di rinomina dei singoli fogli con un doppio click.
Nell’applicativo Chart per la gestione dei grafici e analisi: posizionamento flessibile degli assi, utile soprattutto per gli impieghi scientifici e scolastici, gestione flessibile dei dati numerici “mancanti” all’interno delle serie. All’interno di Impress per la gestione delle presentazioni viene segnalata l’introduzione dei pulsanti per regolare le dimensioni delle font; nel software Base per la gestione dei database ricordiamo la evidenziazione della sintassi SQL e l’implementazione semplificata delle applicazioni macro.
Infine ricordiamo che il nuovo OpenOffice.org 3.1 dispone anche di un meccanismo migliore per la gestione del file locking, una funzione che permette agli utenti di condividere i documenti in modo più sicuro all’interno di ambienti multiutente e multipiattaforma. Per scaricare il nuovo OpenOffice 3.1 in Italiano disponibile per Mac, PC e Linux rimandiamo a questa pagina Web.