Finalmente OpenOffice.org supporta Mac OS X ed è in grado di funzionare senza dover ricorrere al sistema grafico X11, efficiente ma dalla grafica datata. Da poche ore sui server OpenOffice.org è possibile scaricare la versione denominata 3.0 Beta 2 RC 1. Sorprende per ricchezza e dettagli il lungo elenco delle novità integrate che può essere consultato nella versione completa in questa pagina Web.
Oltre alla integrazione nell’aspetto e nel funzionamento con Mac OS X, tra le funzioni principali la comunità di sviluppatori precisa che OOo3 è in grado di offrire il supporto, anche se limitato, alle Macro di Visual Basic, sottolineando come invece MS Office per Mac lo abbia abbandonato nell’ultima versione 2008. Tra le altre funzioni presenti in office e assenti nei pacchetti commerciali più noti, viene menzionata anche Solver che permette nel foglio di calcolo di risolvere problemi di ottimizzazione in cui il valore ottimale di una celle deve essere calcolato in base a limiti inseriti in altre celle.
Gli sviluppatori comunicano che la nuova versione di OpenOffice.org si integra maggiormente con le API dedicate all’accessibilità di Mac OS X, inoltre sono stati migliorati la stabilità e la velocità di esecuzione. Oltre a supportare tutti i principali formati di file Microsoft (doc, xls, ppt e così via) OOo3 può aprire i file creati con Office 2007 per PC e anche MS Office 2008 per Mac: docx, xslsx, pptx. Ricordiamo ancora icone completamente ridisegnate e dall’aspetto accattivante, l’estensione delle dimensioni dei fogli di calcolo da 256 colonne precedenti alle 1024 attuali.
La versione beta di OpenOffice.org 3.0 release candidate è scaricabile da questa pagina: si tratta di un file di 175 MB. I requisiti di sistema prevedono Mac OS X 10.4 Tiger o superiori, 500 MB di spazio su disco, 800 MB per la versione multi lingua.
La redazione di Macity ringrazia Antonio Mantica per la segnalazione