OpenOffice.org 3.0 è l’ultima versione della suite per la produttività office realizzata dalla comunità open source omonima ed è anche la prima in grado di funzionare nativamente sulla piattaforma Mac OS X. Macity ne ha parlato la settimana scorsa in questo articolo, in occasione del rilascio.
In solamente 7 giorni OpenOffice.org 3.0 è stato scaricato 3 milioni di volte: il totale è stato riportato in questo blog ufficiale completo della suddivisione tra i diversi sistemi operativi. Circa l’80% dei download, pari a poco meno di 2,5 milioni di utenti ha scaricato la versione per Windows, mentre hanno contribuito con circa il 10% dei download (ca 320mila) gli utenti Mac OS X che hanno addirittura superato gli utenti Linux con solamente 221mila download.
John McCreesh, responsabile marketing di OpenOffice.org ha comunque dichiarato a InfoWorld che il totale dei download Linux è sottostimato per diverse ragioni. Innanzitutto circa il 90% degli utenti Linux riceve OpenOffice direttamente con il sistema operativo, ancora è disponibile per il download in diversi siti alternativi, infine è distribuito anche come CD allegato a diverse riviste.