L’Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano annuncia il rilascio di OpenOffice.org 3.3. La nuova versione della suite di produttività office, open e gratuita, integra diverse importanti novità tra cui una migliore usabilità, migliore compatibilità con Microsoft Office, novità per i fogli di calcolo e le presentazioni, diverse opzioni per la collaborazione e la sicurezza. L’aggiornamento è raccomandato a tutti gli utenti di OpenOffice.org. Qui di seguito riportiamo le novità principali, mentre l’elenco completo è disponibile a partire da questa pagina del sito ufficiale:
Nuova interfaccia di stampa; accesso ai sinonimi attraverso menù contestuale; una barra di ricerca comune a tutte le applicazioni; nuove opzioni di sicurezza e di collaborazione per i documenti; embedding delle font standard all’interno dei documenti in formato PDF; un milione di righe nei fogli elettronici; nuove opzioni di importazione del formato Comma Separated Value in Calc, possibilità di inserire immagini e testi all’interno dei grafici in Chart; migliore gestione del layout delle dispositive in Impress; dizionario ortografico e dei sinonimi italiani in versione aggiornata.
La nuova versione di OpenOffice.org 3.3 è già disponibile per il download per Mac Intel, Windows e Linux a partire da questa pagina del sito ufficiale.