OpenGL su Ubuntu ha prestazioni superiori rispetto a quelle di cui sono capaci su OS X. Questo l’esito di alcuni test svolti da Phoronix per testare l’efficienza di queste routine.
Nei test con il gioco Nexuiz, OS X alla risoluzione di 1600×1200 pixel si è comportato meglio di tutti gli altri, permettendo di ottenere 40fps contro i 30fps delle altre due configurazioni. Alla risoluzione più elevata il più veloce è stato Ubuntu 13.04 con Linux 3.10 e Mesa 9.2.
Con OpenArena (0.8.5), le performance di OS X sono inferiori alle configurazioni Ubuntu: una media di 132 fps contro i 77.3 del sistema operativo di Apple. Anche nei test con Warsow (uno sparatutto in prima persona), Linux si è dimostrato più veloce di OS X: l’installazione pulita di Ubuntu 13.04 ha permesso di ottenere valori mediamente del 12% migliori; installando il nuovo kernel e Mesa la percentuale di miglioramento passa al 28%.
I dati dei benchmarks sono stati rilevati usando un Mac Mini con Intel Core i5 2415M “Sandy Bridge” con 2GB of RAM e grafica Intel HD 3000. I sistemi operativi confrontati sono stati OS X 10.8.3 Ubuntu 13.04. Alcuni test sono stati eseguiti installando l’ultimo kernel Linux (Linux 3.10 Git) e la libreria Mesa Git (Mesa 9.2.0 git-ccb041f) su un’installazione Ubuntu 13.04 per verificare cambiamenti con le ultime release di OpenGL per Linux
Come abbiamo anche noi più volte riportato, Apple non ha integrato in OS X 10.8.x Mountain Lion le ultime versioni delle API OpenGL 4.3 ed è da tempo ferma alla versione 3.2 (risalenti al 2009). Cupertino è incredibilmente indietro e non si capisce perché ritardi così tanto nell’integrare le specifiche in questione. Le routine di OS X 10.8 Mountain Lion hanno recuperato terreno nei confronti di Windows ma Apple deve darsi da fare ed essere più rapida nel supportare le versioni aggiornate di OpenGL quando l’OpenGL Working Group rende disponibili nuove release delle API multipiattaforma.