Gli amanti dell’emulazione e della vecchia scuola videoludica troveranno un punto di riferimento in OpenEmu 1.0. Si tratta di un progetto open source che mira a portare l’emulazione dei vecchi giochi per console su OS X. L’emulatore diventa realtà dopo un lunghissimo periodo di fase beta e anche se ci sono altri emulatori in circolazione per Mac, questo OpenEmu è stato progettato da zero per OS X e risulta davvero completo e funzionale.
OpenEmu è estremamente facile da gestire, sfogliare e organizzare. L’applicazione supporta alcuni gamepad compatibile ed è in grado di emulare l’hardware di diverse vecchie glorie, tra cui molti sistemi a 16 bit, come il Game Boy, Gameboy Color, Game Boy Advance, Game Gear, NeoGeo Pocket, Nintendo Entertainment System, Sega Genesis e Super Nintendo. L’emulatore dispone di un’interfaccia grafica che rispecchia il design di iTunes e quella di molte applicazioni native per Mac, offrendo una vetrina di ROM in bella vista, con menù molto eleganti all’interno dei quali selezionare la console da emulare.
OpenEmu include il supporto ai salvataggi completi, in modo da poter salvare la partita in qualsiasi momento, senza dover per forza attendere la fine di un determinato livello. Tra i controller supportati, quello delle console Nintendo, Xbox e PlayStation, insieme al gamepad di Gravis e Logitech. OpenEmu può essere scaricato gratuitamente dal sito OpenEmu.