OpenEmu è un interessante progetto opensource che si prefigge lo scopo di portare su OS X un emulatore di alto livello in grado di sfruttare tecnologie chiave di OS X come Cocoa, Core Animation, Quartz e librerie di terze parti come Sparkle per funzionalità di auto-updating. L’architettura è modulare, consente l’uso di plug-in e supporta l’hosting di differenti engine e back-end d’emulazione e tutti questi possono sfruttare il front-end nativo per OS X.
L’applicazione principale è rimasta in beta per un lungo periodo (finora era però necessario scaricare il codice sorgente e compilarlo tramite Xcode). La versione 1.0, ancora non rilasciata, includerà il supporto per vari sistemi a 16 bit tra i quali: Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Game Gear, NeoGeo Pocket, Nintendo Entertainment System, Sega Genesis, Super Nintendo. Il supporto per sistemi quali Nintendo 64, Nintendo DS, e Sony PlayStation è previsto in futuro.
L’interfaccia del software ricorda un po’ quella di iTunes, con le ROM visualizzate in un menu organizzato per sistema e di facile uso. È possibile salvare in qualunque momento lo stato del gioco e sfruttare contemporaneamente più ROM; è supportato lo scaling via OpenGL, il multithreaded e il controllo tramite gamepad. La data di rilascio definitivo non è stata annunciata ma il team afferma che è “imminente”.
[A cura di Mauro Notarianni]