[banner]…[/banner]
Musicisti, dite addio al quaderno degli accordi grazie a OnSong, un’applicazione per iPhone e iPad che lo digitalizza offrendo una serie di strumenti utili sia in fase di scrittura che durante i concerti dal vivo.
Questo software permette di gestire anche più quaderni contemporaneamente, potendo così raggruppare con facilità i brani suonati con diverse band. Offre un sistema di ricerca rapida delle singole canzoni e permette di passare da una pagina all’altra con un tocco oppure attraverso il click di una pedale collegato in wireless al dispositivo.
Le canzoni possono essere importate direttamente da fonti online oppure si possono aggiungere manualmente le proprie grazie all’editor incorporato. L’app è anche in grado di individuare automaticamente le sezioni e i titoli, facilitando l’aggiunta degli accordi sopra il testo.
Si possono anche importare file PDF o Word, e condividere i quaderni digitali tramite mail o Bluetooth con altri dispositivi. Grazie alla funzione OnCue è anche possibile sincronizzare tutti i dispositivi dei membri della band, così un solo artista potrà sfogliare la pagina per tutti gli altri: inoltre collegandolo ad un proiettore o ad uno schermo sarà possibile trasmettere il testo durante le performance.
OnSong è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad e costa 19,99 euro.