Chi ancora non conosce Spirit per iPhone e iPod Touch forse dovrebbe davvero rimediare: si tratta di un gioco arcade che ricorda molto, per scopo e stile grafico, Geometry Wars. Tuttavia le meccaniche sono assai diverse, e riescono a rendere il gioco realizzato da Marco Mazzoli assolutamente unico nel suo genere. Il giocatore non sarà capace di sparare ma, spostando un piccolo droide sullo schermo, dovrà creare portali in grado di risucchiare e far sparire i vari nemici. L’ottima grafica, la buona varietà dei nemici e l’azione frenetica lo hanno reso uno dei giochi più consigliati per i dispositivi portatili di Apple.
Qual è allora il motivo per cui torniamo a parlarne? Semplicemente perché lo sviluppatore ha appena pubblicato quello che finora è il più corposo degli aggiornamenti di Spirit. Con la versione 1.2, oltre ad essere stati risolti alcuni bug che raramente facevano crashare l’applicazione, è stato sensibilmente migliorato il sistema di controllo del personaggio, ora più fluido e adatto alle situazioni più frenetiche. Chi invece era abituato a giocare in modalità landscape sarà contento di sapere che il gioco ora supporta l’auto-rotazione dell’interfaccia. Il sistema di punteggi è stato ricalibrato, mentre all’appello ci sono tante altre piccole migliorie, tra cui l’eliminazione delle pause tra un’ondata minore di nemici e l’altra. L’aggiornamento è disponibile gratuitamente per chi già possiede il gioco, mentre probabilmente lo sviluppatore pubblicherà una nuova versione con l’uscita delle prossime librerie OpenFeint.