L’utilizzo sempre più diffuso del computer per uso domestico o come strumento quotidiano di lavoro, combinato al grande successo degli smartphone divenuti accessori importanti e, a volte, insostituibili nella vita di tutti noi, oltre a trasformare e rivoluzionare le nostre abitudini, hanno fatto sorgere una serie di problematiche inedite. Fra tutte spicca l’esigenza di ricordare e proteggere la miriade di user ID, password e codici di accesso indispensabili per beneficiare dei numerosi utili servizi offerti dalla Rete e non solo (si pensi anche ai codici delle carte di credito o del bancomat).
Un interessante contributo per facilitare l’utente nella gestione dei suoi numerosi profili e dei codici di accesso ai servizi telematici è offerto proprio da oneSafe che propone una valida soluzione per avere sempre a portata di mano informazioni protette e codici in totale sicurezza.
L’app, sfruttando un browser sicuro ed efficiente (che utilizza un alto livello di crittografia), è in grado di conservare l’informazione sensibile e i documenti segreti in un posto protetto e renderli al contempo sempre disponibili.
Le informazioni immagazzinate saranno decodificate all’istante e protette da una password. Per impostare la password si può fare affidamento su tre sistemi alternativi: il primo può essere un semplice PIN numerico a 4 cifre (ciò significa che prevede 10.000 possibili combinazioni) che offre un livello di sicurezza simile a quello del bancomat o della carta di credito; il secondo è un codice visivo che si imposta “strisciando” sullo schermo un disegno congiungendo i punti visualizzati; l’ultimo è un codice alfanumerico che offre il livello di protezione più alto.
L’utente potrà inserire le password scelte secondo due opzioni: opzione “UNO” che prevede una sola password valida per l’intera app; opzione “DUO” che consente di diversificare le password su due livelli, un primo più semplice per proteggere la maggior parte dei dati e un secondo più sofisticato per le informazioni più importanti.
Qualsiasi informazione che si desidera memorizzare potrà essere gestita in base alle necessità assecondando anche esigenze di personalizzazione in termini di stile e design. Saranno disponibili una serie di moduli preimpostati (per inserire i dati e tenerli in ordine) utilizzabili per le più svariate finalità: dal salvataggio di ID e password, all’inserimento di codici di accesso, dall’archiviazione dei dati di conto corrente e delle carte di credito, alla gestione degli estremi delle polizze assicurative.
Sarà possibile organizzare i dati per Area di competenza (Computer, Portafoglio, Ufficio, Documenti e altre personalizzabili), nonché usare uno dei tanti modelli proposti, differenziati in base all’oggetto da archiviare (documenti d’identità, acquisti, viaggi, telefoni e modelli predefiniti universali). Infine, attraverso la fotocamera del dispositivo si potranno scansionare tessere e importare foto e video da proteggere.
L’app offre anche una serie di funzioni che aggiungono ai vantaggi in termini di sicurezza e di archiviazione dei dati, anche la possibilità di utilizzarli in modo pratico ed efficiente, in particolare si potrà:
– entrare in rete direttamente dall’applicazione;
– disporre di una completa integrazione con tutte le app su dispositivi iOS che sfruttano la Rete;
– navigare con facilità all’interno del database anche attraverso un comodo motore di ricerca;
– copiare facilmente i dati per utilizzarli in fase di accesso ai relativi servizi;
– gestire la sezione Preferiti;
– sincronizzare le informazioni fra più dispositivi tramite iCloud;
– effettuare operazioni di backup.
I documenti creati all’interno dell’app potranno essere gestiti in numerosi formati (PDF, Word, Excel), il tutto senza trascurare l’aspetto estetico e i gusti dell’utente che potranno essere soddisfatti sfruttando le numerosi impostazioni per organizzare tutti i contenuti.
oneSafe 2.0.8, localizzata anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.1 o successive ed è scaricabile a 5,49 € su App Store.