OnePlus ha deciso di cimentarsi in un nuovo mercato, quello dei televisori. Ad annunciarlo il CEO dell’azienda, Pete Lau, in un nuovo post pubblicato sul forum dell’azienda, in cui l’amministratore di OnePlus spiega la decisione presa.
“Per la maggior parte di noi, ci sono quattro ambienti principali che sfruttiamo ogni giorno: la casa, il luogo di lavoro, il tragitto casa-lavoro e le attività in movimento. La casa – forse l’esperienza ambientale più importante – sta appena iniziando a godere dei vantaggi della connettività intelligente.”, si legge sul sito dell’azienda.
“Vogliamo portare l’ambiente domestico al prossimo livello di connettività intelligente. Per fare questo, stiamo realizzando un nuovo prodotto OnePlus del design, qualità d’immagine e esperienza audio esclusivi, per connettere più facilmente la casa. Noi la chiamiamo: OnePlus TV”.
Ogni produttore di hardware sta ora escogitando modalità per monetizzare gli spazi di una futura smart home. Samsung e Huawei hanno recentemente annunciato altoparlanti intelligenti, Apple e Google hanno già l’HomePod e i Google Home rispettivamente, e Microsoft e Sony hanno da tempo presidiato i salotti con Xbox e PlayStation.
OnePlus ha deciso di sfruttare come punto di ingresso in questo mercato la TV stessa, che è sempre stata al centro dell’intrattenimento domestico, anche se spesso con l’aiuto di altri dispositivi collegati. Leggendo l’annuncio di Lau, la OnePlus TV – che finora è solo un progetto – servirà da hub di connettività per la visione futura di OnePlus per una casa intelligente; non è comunque chiaro se si tratterà di un set top box, come la Apple TV, o di una TV vera e propria.
La smart TV OnePlus sarà sviluppata da una nuova divisione all’interno di OnePlus, guidata dallo stesso Pete Lau, che la presenta come “il primo passo verso la costruzione di un’esperienza umana connessa”. In queste prima fasi di sviluppo, OnePlus sta attualmente cercando input dai suoi fan, come spesso accade, che possono già intervenire sul post ufficiale per suggerire il nome del dispositivo.