La rimozione del jack audio da 3.5 mm innescata da Apple con iPhone 7 continua ad essere un oggetto di discussione e di marketing da parte degli avversari della Mela. Lo dimostra quel che ha fatto OnePlus durante le presentazione del recente OnePlus 6, ultimo top di gamma dell’azienda cinese.
Durante il keynote, il CEO di OnePlus Carl Pei ha presentato, oltre al telefono, gli auricolari Bluetooth OnePlus Bullets Wireless, cuffie senza fili ideali per gli appassionati del marchio.
Subito dopo la presentazione, appena prima di introdurre OnePlus 6, Pei commenta: “Solo una cosa però. Mi chiedo: se riesci a collegare gli auricolari tramite Bluetooth, non hai più bisogno di un jack per cuffie, vero?”. Potete direttamente ascoltare le parole di Pei cliccando sul video qui di seguito.
Il riferimento, nemmeno troppo velato, è ovviamente indirizzato ad Apple, che ha “popolarizzato” la rimozione del jack da 3.5 mm dai suo smartphone a partire dal già citato iPhone 7 con la stessa motivazione. Come il suo predecessore OnePlus 6 mantiene invece il jack.
Considerare però solo ad Apple come riferimento della battuta è forse ormai restrittivo: dopo il produttore di iPhone, molte altre azienda hanno seguito la strada mostrata da Cupertino rimuovendo il jack audio dai loro dispositivi di punta. L’ha fatto ad esempio Google per i suoi ultimi Pixel 2, presentati lo scorso anno.
Carl Pei si era lanciato in un commento simile anche lo scorso anno in occasione della presentazione di OnePlus 5, con una punta di ironia aggiuntiva: “Sul fondo, noterete che abbiamo abbandonato il jack per cuffie da 3,5 mm. L’eleganza del design generale sono immediatamente aumentati. E chi ha comunque bisogno di un jack per le cuffie? E’ proprio per questo che il Bluetooth esiste, giusto? Stavo scherzando. Ovviamente OnePlus 5 ha un jack per cuffie.”