OnePlus ha introdotto da poco sul mercato il suo OnePlus 5T debuttando anche un nuovo sistema di riconoscimento facciale per lo sblocco del telefono (Face Unlock) che sembra essere largamente più rapido e veloce, anche se la sicurezza è inferiore
Secondo OnePlus, Face Unlock (probabilmente basato sulla già presente tecnologia Android) utilizza più di 100 identificatori univoci per sbloccare OnePlus 5T e li legge utilizzando la fotocamera frontale del telefono. La soluzione è bel lontana dal Face ID presente su iPhone X, che irradia 30.000 punti a infrarossi sul viso di un utente, li mappa tramite una termocamera ad infrarossi e aggiorna continuamente i suoi dati ogni volta che si utilizza il Face ID.
Il vantaggio della soluzione di OnePlus sembra però essere la velocità e la comodità: “Face ID non è molto lento in generale, ma sembra lento a causa della velocità con cui altre tecnologie possono sbloccare un telefono. Ma rispetto al Face Unlock su OnePlus 5T, sembra che il Face ID impieghi molto a sbloccare l’iPhone X” si legge ad esempio su BGR. Commenti simili arrivano da MKBHD e da un suo video anteprima, dove lo YouTuber definisce il Face Unlock di OnePlus 5T incredibilmente veloce, “cinque o dieci volte più veloce del Face ID”.
“Il sistema avanzato di riconoscimento facciale impiega meno di 0,5 secondi per scansionare il tuo volto. Face Unlock ti riconosce anche se indossi un cappello, gli occhiali o sei spettinato: purché tu sia sveglio…” si legge sul sito ufficiale di OnePlus.
OnePlus sa comunque che sta sacrificando la sicurezza per la velocità e presenta il suo Face Unlock come caratteristica di comodità piuttosto che come funzionalità di sicurezza, per questo motivo il sistema è chiamato Face Unlock, ovvero un sistema per sbloccare il telefono. In ogni caso è ufficiale: la rincorsa al Face ID è iniziata.