E’ già tra i servizi cloud più popolari, sebbene il cambio di nome abbia leggermente confuso l’utenza. In ogni caso OneDrive, precedentemente conosciuto come SkyDrive, rilancia ancora una volta, ribassando i prezzi del 70% e offrendo maggiore spazio disponibile: 15GB gratis per tutti, mentre gli utenti Office 365 avranno diritto ad 1TB di spazio cloud.
Direttamente dal blog ufficiale Microsoft dedicato a OneDrive arrivano ottime notizie per gli amanti del cloud storage. A partire da oggi Microsoft inizierà ad offrire 15 GB di spazio gratuito per gli utenti OneDrive, anziché 7GB. In questo modo, Microsoft lancia nuovamente il guanto di sfida a Google Drive, servizio di cloud storage di Mountain View, che offre spazio gratis fino a 15 GB. Inoltre, entro il prossimo mese, gli utenti di Office 365 avranno 1TB di spazio libero, in crescita rispetto ai 20GB precedenti.
Al di là delle nuove soglie di spazio disponibile gratis per l’utenza, Microsoft ha corretto al ribasso i listini riguardanti i piani mensili. I nuovi prezzi indicano la cifra di 1.99 dollari per 100GB e 3.99 dollari per 200GB, mentre in precedenza, per lo stesso spazio erano necessari, rispettivamente, 7,49 e 11,49 dollari. L’azienda ha, inoltre, deciso di eliminare il piano mensile da 50GB, anche in considerazione del fatto che con i nuovi prezzi il canone avrebbe avuto un costo davvero irrisorio di appena 25 centesimi al mese. Quanti utilizzano già OneDrive o Office 365 vedranno automaticamente i loro limiti di archiviazione salire fino ai massimi sopra elencati, così come gli abbonati vedranno i canoni mensili diminuire. In altre parole, l’offerta non è riservata soltanto ai nuovi utenti.